Piccolo Bacco Dei Quaroni
Rispettare la natura e assecondare i cicli naturali della vite sono i capisaldi che noi consideriamo inderogabili da qui la nostra attenzione alla cura del vigneto alla lenta maturazione dei vini alla tradizione al basso impatto ambientale
Scuole
Un’esperienza ludico-didattica nelle colline dell’Oltrepo’ Pavese
dalla vite all’uva al vino
L’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni offre percorsi didattici alle scuole elementari per approfondire la conoscenza del paesaggio collinare e vitivinicolo del nostro territorio.
Due sono le attività proposte
A primavera una giornata nelle vigne con caccia al tesoro.
L’obiettivo è conoscere gli elementi caratteristici dell’ambiente collinare e quindi anche la coltura della vite, attraverso un gioco di movimento. Sul carro trainato dal trattore, i ragazzi arrivano in vigna dove vengono organizzati in squadre. Attraverso quiz e indovinelli le squadre devono dimostrare le loro conoscenze e la loro inventiva per arrivare primi alla scoperta del tesoro. Nel pomeriggio visita alla cantina.
A settembre vendemmia e pigiatura dell’uva
L’obiettivo, in questo caso, è apprendere le fasi di raccolta e trasformazione dell’uva in vino dimostrando le proprie capacità e curiosità per lavori manuali. Anche in questo caso i ragazzi vengono portati in campagna con il carro trainato dal trattore, a tutti vengono consegnate delle forbici per la vendemmia e inizia la raccolta! Nel pomeriggio pigiatura con i piedi, attraverso un momento ludico i ragazzi scoprono i lavori di un tempo. Di seguito spiegazione delle varie fasi di vinificazione.
E’ poi possibile prenotare delle bottiglie con etichetta personalizzata dai ragazzi e con la dicitura “Questo vino l’ho fatto io”
Le due attività possono essere anche separate ma è molto interessante per i ragazzi fare tutto il percorso proposto per conoscere attraverso momenti di svago e di gioco tutto quello che riguarda la vite e l’uva, dall’allevamento fino all’imbottigliamento.
Costi
€14,00 per bambino per giornata.
Nel caso di partecipazione ad entrambe le giornate applichiamo uno sconto per la seconda giornata : €10,00 per bambino.
SIAMO APERTI!
Venite a trovarci in cantina per i vostri acquisti e degustazioni. Telefonate per appuntamento
Tommaso +39 347 9349734
Mario +39 3391402381
e la Cucina del Piccolo Bacco tutta rinnovata è aperta dal venerdì sera alla domenica a pranzo con menu stagionali e picnic in vigna
Prenotazioni:
Laura +39 335 5493118
Tommaso +39 347 9349734